Piccola conferenza conviviale di e con Armando Castagno.
Degustiamo la Francia con Armando Castagno.
“Il vino” ‒ spiega Castagno ‒ “ha bisogno di parole nuove, di aprire la finestra, in quanto portatore di un sistema culturale che comprende la tradizione, la composizione, lo stile. Il vino non è qualcosa che può correre solo in avanti, tracciando un’avanguardia nuda e cruda. Deve guardarsi alle spalle e ambire a porre cortocircuiti”.
Ed è questo che vogliamo raccontarvi la sua storia, la sua terra, il suo terroir.
Inaguriamo la rassegna invernale “I FISSATI” con un grande ospite :Armando Castagno,uno dei protagonisti assoluti sulla scena della comunicazione del vino in Italia.
Romano, millesimato 1969, una laurea in Giurisprudenza e una in Studi Storico-Artistici, ha scritto di sport dal 1986 al 2013 ed è nel mondo del vino da oltre vent’anni e almeno trenta chili. Relatore, degustatore, ideatore e direttore di corsi di approfondimento in tutta Italia per l’Associazione Italiana Sommelier, è stato per undici anni referente regionale della guida associativa. Ha ricevuto le insegne di Chevalier du Tastevin nello Château du Clos de Vougeot, in Borgogna, indossando sotto lo smoking la maglia casalinga della Roma; punta ora decisamente a ripetere l’esperienza in Champagne per sfoggiare la maglia da trasferta. Insegna Storia dell’Arte dei territori del vino e Geografia del Terroir presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Sarà Armando ad accompagnarci in un viaggio in Francia, alla scoperta di aziende storiche e realtà emergenti, terroir e vignaioli eroici, custodi della tradizione.
Una cena deguastazione con un menù unico, piatti creati dal nostro chef Umberto Bava, per esaltare “l’ospite della serata” il Vino.
IN DEGUSTAZIONE
Abbiamo sempre nuove cose da farti gustare e da farti sentire